1 giugno 07.30 Università, convegno “Principles and Specific Rules in European Contract Law”

Oggi e domani il Centro Eurodip S. Pugliatti, diretto dal Prof. Vincenzo Scalisi, ospiterà  il Convegno internazionale di studi sul tema “Principles and Specific Rules in European Contract Law”.

Il Convegno, che si svolgerà nell'Aula Magna dell'Ateneo e inizerà alle 9, è organizzato da SECOLA (Society of European Contract Law), prestigiosa associazione europea presieduta dal Prof. Stefan Grundmann dell'Università Humboldt di Berlino, e promuove un confronto tra i più autorevoli studiosi europei per la costruzione di un comune diritto dei contratti dell'Unione. I precedenti incontri di studio si sono svolti a Roma, Berlino, Londra, Parigi, Amsterdam, Barcellona, Istanbul, Leuven, Firenze, Chicago.

L'incontro di quest'anno, patrocinato dalla Commissione europea, è organizzato con la collaborazione del Consiglio Nazionale Forense e dell'Associazione dei civilisti italiani, nonché con il sostegno anche della Fondazione Bonino-Pulejo e del locale Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, e sarà incentrato, in particolare, sul ruolo dei principi generali nel diritto europeo dei contratti e sul rapporto di tali principi con le norme speciali di settore.

L'iniziativa, accreditata anche come corso di aggiornamento professionale per gli Avvocati, si colloca in prosecuzione  delle precedenti attività di formazione e ricerca in diritto privato europeo promosse dal Centro Eurodip S. Pugliatti – quali il convegno internazionale del 2005 su “Il ruolo della civilista italiana nel processo di formazione della nuova Europa”, il Corso avanzato in diritto europeo dei contratti (cattedra Jean Monnet ad personam conferita dell'Unione europea al prof. Vincenzo Scalisi) e i corsi Jean Monnet su diritti fondamentali e libertà economiche anch'essi istituiti dalla U.E. – e testimonia l'intenso rapporto di collaborazione culturale e scientifica instaurato dal Centro Eurodip  con  le altre Istituzioni nazionali ed europee di alta cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *